Photograph: Chris Ratcliffe / Rex Features

pagare

Personale di supermercato poteva vincere milioni in caso di parità retributiva

Casi di test proposte da 400 lavoratori contro Asda in una grande prova di valutazione pari lavoro nel settore privato

09 Luglio 2014

I supermercati potrebbero dover pagare milioni di sterline in un aumento dei salari e di nuovo pagare a personale del negozio, in maggioranza donne, se i casi di test per la parità di retribuzione proposte da 400 lavoratori hanno successo.

Le rivendicazioni, dirette contro Asda, sono una grande prova di valutazione pari lavoro nel settore privato. Essi sono perseguiti dagli avvocati di lavoro che due anni fa ha vinto un punto di riferimento 1 miliardo di sterline sentenza della Corte Suprema per le donne a basso reddito impiegati da Birmingham consiglio comunale.

Se le discrepanze paga in lavori pari valore possono essere dimostrati, altri supermercati e dettaglianti, come Tesco, Sainsbury, Morrisons, Marks & Spencer e John Lewis, poteva affrontare crediti analoghi. I casi Asda determineranno se i lavori del personale negozio del supermercato, che si tengono principalmente da lavoratori di sesso femminile, sono di pari valore a lavori meglio pagati nei centri di distribuzione a prevalenza maschile della società. Se vincono, i lavoratori potrebbero avere diritto alla retribuzione indietro di sei anni per la differenza nei guadagni.

"Le implicazioni per qualsiasi supermercato sono enormi", ha detto Michael Newman della Giornata Leigh, lo studio legale che rappresenta i lavoratori. I casi sono possibili perché Asda, che impiega 172.000 dipendenti, possiede e gestisce i propri magazzini di distribuzione.

Se l'azione legale ha successo, altri supermercati che possiedono anche i loro centri di distribuzione possono affrontare crediti analoghi. La maggior parte dei rivenditori possiedono alcuni dei loro centri di distribuzione e locazione altri e utilizzano un mix di personale di terze parti direttamente occupati e.

Morrisons impiega direttamente circa tre quarti del personale nella sua rete di distribuzione. Tesco afferma che impiega direttamente la maggioranza di questo tipo di personale, anche se la maggior parte dei contratti di locazione dei suoi centri di distribuzione.

Sainsbury ha rifiutato di commentare la situazione lavorativa del personale di distribuzione, ma ha detto che possedeva la maggior parte delle strutture in cui lavorano. John Lewis impiega direttamente 3.500 dipendenti nella sua rete di distribuzione, la stragrande maggioranza di questi lavoratori, mentre Marks & Spencer impiega solo un quinto del suo personale direttamente.

Mentre dettaglianti non commentare la retribuzione e le condizioni del loro personale, esperti del settore ha detto che era difficile confrontare posti di lavoro in magazzini direttamente con quelli nei negozi. Tali prodotti impilabili in centri di distribuzione tendono ad essere pagato più di personale officina, ma alcuni rivenditori hanno detto che questa è stata giustificata dalle condizioni di disagio, ulteriori competenze e orari di lavoro disagiati coinvolti.

Fino ad oggi i consigli locali valutazione pari lavoro ha colpito soprattutto, dove i lavori vengono valutati e dato gradi paga. Birmingham da solo ha finora pagato circa la metà del suo 1,1 miliardi di sterline di legge per gli insediamenti arretrati verso le donne - tra cui addetti alle pulizie, cuochi, operatori e supervisori delle mense scolastiche - che sono stati negati i premi e gettoni di presenza dato a pulitori strada maschili e rifiutano collezionisti .

La questione della parità Asda dovrebbe essere sentito entro i prossimi due mesi a Manchester giudice del lavoro. Newman ha detto Leigh Day rappresentava 414 personale del negozio, la maggior parte se non tutte le donne.

"Nei supermercati il ​​check-out il personale e shelf-stacker sono per lo più donne. Le persone nei magazzini sono praticamente tutti gli uomini. E, che sarebbe stato sorpreso, il gruppo che è per lo più gli uomini viene pagato di più", ha detto. "Siamo molto fiduciosi che i lavori sono praticamente la stessa Nei magazzini che prendono roba dagli scaffali, ha messo su un pallet e bastone su un camion Nel supermercato, fanno il contrario:.. Prendere i pallet largo della camion, li Unstack e mettere roba sugli scaffali. "

Asda ha detto in una dichiarazione: "Siamo a conoscenza di un piccolo numero di sinistri Paghiamo un tasso di mercato equo per il popolo di lavoro facciamo indipendentemente dal sesso e non riconosciamo la discriminazione nella nostra attività.".

La vittoria segnerebbe un passo significativo nella battaglia per la parità di retribuzione, ha detto Newman. "C'è stata enorme progresso nel settore pubblico. Ma nel settore privato è ancora 1970.. Valutazioni di lavoro non accadono. I casi non sono portati. Quindi è ancora ottenere questo posto di lavoro molto segregato. Le donne sono qui a fare il lavoro e gli uomini delle donne sono lì a fare il lavoro degli uomini. "

Il precedente per i crediti salariali uguali per lavori analoghi è stato istituito nel 1997, quando 1.500 Cleveland signore cena vinto una vincita 5 milioni di sterline.

Un accordo nazionale di stato unico è stato redatto nello stesso anno agli enti locali 10 anni per la realizzazione di strutture di classificazione eque e non discriminatorie. Decine di migliaia di lavoratori principalmente femminile in tali posti di lavoro, tuttavia, sono ancora in attesa di insediamenti per la pay indietro. I sindacati del servizio pubblico e generale GMB e Unison ha dichiarato di avere 40.000 casi in sospeso tutto il Regno Unito, anche in Birmingham.

Gli ultimi dati della Local Government Association mostrano che nel 2013, 57 consigli dovevano ancora completare pari recensioni a pagamento, e 17 stavano vivendo problemi che sono stati ritardano il loro lavoro, tra cui il raggiungimento di accordi con i sindacati in materia di valutazione del lavoro e modellazione linea vincente.

Birmingham, il più grande ente locale, recentemente messo il National Exhibition Centre per la vendita per un 300 £ segnalato. Il Consiglio, che si stabilirono 11.000 casi nel mese di ottobre, con migliaia di più continua, insiste la vendita non è solo quello di finanziare la parità di retribuzione, ma anche le altre spese di programma di capitale e il NEC necessari ingenti investimenti che non poteva fornire.

Brian Strutton, segretario nazionale della GMB per i servizi pubblici, ha detto che non aveva simpatia per il consiglio, ma un enorme simpatia per le donne costrette ad aspettare mentre il Consiglio "salami-affettato" e trascinato fuori il procedimento, con alcune affermazioni che prendono 10 anni.

"Deve avere costare decine di milioni di sterline in spese legali, e le migliaia di donne che lavorano per loro e utilizzati a lavorare per loro hanno atteso molto tempo per i loro insediamenti," ha detto. "E 'tutto il denaro che è inequivocabilmente dovuta alle donne che avrebbe potuto fare con quei soldi in busta paga al momento giusto." Ha chiesto al governo di "ottenere una presa sul sistema giurisdizionale".

Ben Patrick, giurista di Unison, ha detto permettendo singoli gruppi come una rivendicazione rappresentante potrebbe accelerare casi che abitualmente prendono fino a 10 anni.

Le statistiche mostrano 37.400 casi di parità retributiva sono stati portati nel 2009-10, 34.600 nel 2010-11 e 28.800 nel 2011-12.

L'udienza 2012 Corte Suprema ha esteso il termine per la parità di retribuzione afferma di essere portato da sei mesi a sei anni dopo aver lasciato l'occupazione. E 'stato descritto da Leigh Day al momento come il più grande cambiamento di legislazione sulla parità retributiva dalla sua introduzione nel 1970.

Multimedia