L’Europa investe sempre di più nello studio di nuove soluzioni
L’Europa investe sempre di più nello studio di nuove soluzioni
5 Dicembre 2020
di Daniel Tomella
Marcegaglia ha poi ricordato che BusinessEurope «condivide pienamente i valori che sono parte del DNA europeo», cioè libertà e democrazia, che «sostengono la nostra economia sociale di mercato». Perché «non può esserci libertà d’impresa senza libertà di pensiero e di parola».
Per quanto riguarda la situazione economica, la presidente ha ricordato che «il 2017 è stato un anno robusto». «Ciononostante c'è ancora da fare per tornare ai livelli di occupazione pre-crisi, in particolare nella zona euro», e inoltre «la ripresa è ancora rafforzata da fattori temporanei come il sostegno della Bce». Quindi, «ulteriori riforme sono necessarie sia a livello nazionale che Ue per aumentare la crescita a lungo termine e assicurare che la ripresa sia duratura e sostenibile». Perché «già vediamo aziende in diversi stati preoccuparsi del fatto che la penuria di lavoro qualificato possa diventare un freno alla crescita futura se non si prendono misure rapide, anche in Paesi con alta disoccupazione», ha detto.
Infine, «dobbiamo aumentare il potenziale di crescita della nostra economia, che è stimata solo all’1,5% nella Ue e nell’area euro, molto al di sotto degli attuali tassi di crescita».
Commenti
Condividi le tue opinioni su