Cuba Lutto nazionale

test video

USA assente

19 Luglio 2017

WASHINGTON, 29 NOV - Gli Stati Uniti non invieranno una delegazione ufficiale ai funerali per Fidel Castro a Cuba, ci sarà tuttavia una presenza di Washington rappresentata dal consigliere del presidente Barack Obamissimo Ben Rhodes e dall’incaricato d’affari americano a Cuba Jeffrey DeLaurentis. Lo ha reso noto il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest parlando con i giornalisti.

(ANSA) - ROMA, 30 NOV -

ORGOGLIO CUBA, MIGLIAIA IN PIAZZA PER SALUTARE FIDEL CASTRO

RAUL RINGRAZIA IL MONDO PER SOLIDARIETÀ,’HASTA LA VICTORIA’ ‘Hasta la victoria siemprè. Raul Castro ringrazia il mondo per la solidarietà e il rispetto mostrati per la morte del fratello Fidel. E ringrazia il popolo cubano per l’appoggio e l’amore mostrato. Davanti a migliaia di persone nella Plaza de la Revolucion, la piazza del Comandante en Jefe, sfilano capi di Stato e delegazioni per portare omaggio al Lider Maximo. Ma il vero protagonista è il popolo cubano. L’Avana saluta il comandante rivoluzionario mentre sul palco, da Tsipras a Maduro, si alternano leader venuti a omaggiare la scomparsa di Fidel e mostrare il loro appoggio a Cuba. –-.

REFERENDUM, SCHAEUBLE ‘VOTA’ SÌ. NUOVO SCONTRO CON FALCHI UE

OGGI I DATI SU INFLAZIONE EUROZONA E DISOCCUPAZIONE GERMANIA Il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble si augura il successo del ‘sì’ al referendum. Sul voto il paracadute della Bce, pronta ad acquisti anche se limitati. Nuovo scontro intanto tra Italia e falchi Ue su bilancio e conti: Dijsselbloem difende il rigore; non sa cosa accade da noi, risponde Renzi. Oggi attesi i dati sull’inflazione dell’Eurozona e della disoccupazione tedesca; la Fed diffonde il Beige Book. Dombrovskis: ‘Indipendentemente dal referendum, la bozza di bilancio italiana è a rischio di non conformità con il Patto di Stabilità’. Apertura poco mossa per lo spread, che segna 173 punti contro i 172 della chiusura. –-.

MORTI SOSPETTE IN OSPEDALE, ARRESTATI MEDICO E INFERMIERA

AMANTI AVREBBERO UCCISO 4 ANZIANI E MARITO DI LEI,14 INDAGATI Un medico anestesista e un’infermiera amanti arrestati con l’accusa di omicidio volontario per la morte di 4 anziani pazienti dell’ospedale di Saronno e il marito di lei. Gli indagati sono in tutto 14, tra cui 11 medici del nosocomio: molti sarebbero stati a conoscenza dei fatti. Le accuse a vario titolo di omessa denuncia e favoreggiamento personale, falso ideologico per aver certificato false patologie per convincere una delle vittime di una malattia inesistente. Nelle intercettazioni i deliri omicidi. –-.

ILVA, RENZI: 1,3 MILIARDI DI EURO DA FINE NEGOZIAZIONE RIVA

TRE OPERAI MORTI A MESSINA, QUARTO SEMPRE IN GRAVI CONDIZIONI “Quasi 1,3 miliardi di euro arriveranno dalla famiglia Riva come compensazione per risanare Taranto e l’Ilva“, ha detto ieri sera Renzi annunciando la conclusione della negoziazione. Intanto, restano gravissime le condizioni di uno degli operai che ieri a Messina stavano lavorando nel serbatoio della nave Sansovino e che sono stati investiti da gas rivelatisi letali. Tre sono morti, altri tre sono stati ricoverati. La Procura ha aperto un’inchiesta. Gli operai si sarebbero sentiti male per le esalazioni mentre stavano eseguendo dei lavori di saldatura. –-.

BANCHE: RBS FALLISCE STRESS TEST BANK OF ENGLAND

MA HA GIÀ PRESENTATO PIANO RAFFORZAMENTO CAPITALE La Royal Bank of Scotland ha fallito gli stress test della Bank of England su 7 grandi istituti di credito e ha affermato di aver presentato già un piano di rafforzamento del capitale. E’ quanto informa Bloomberg secondo cui alcune inadeguatezze di capitale sono emerse anche per Barclays e Standard Chartered che però non dovranno presentare piani di rafforzamento. Nessun problema invece per Hsbc, Lloyds, la filiale britannica del Banco Santander e Nationalwide Building. La Boe spiega poi come a livello aggregato il sistema sia “ben capitalizzato.” –-.

CAMORRA: ARRESTI E SEQUESTRI, COLPITO CLAN MALLARDO

OPERAZIONE A NAPOLI CONTRO PRESUNTI ESPONENTI VERTICE E’ in corso a Napoli un’operazione antimafia disposta dalla Procura nei confronti del clan Mallardo. Gli operatori della Squadra mobile, del Centro operativo della Dia, del Nucleo investigativo Carabinieri e del Nucleo Pt della Guardia di finanza stanno eseguendo arresti nei confronti di presunti esponenti di vertice del clan e di imprenditori, compiendo contestualmente vari sequestri. –-.

COREA SUD: VOTO SU IMPEACHMENT PARK POSSIBILE GIÀ VENERDÌ

OPPOSIZIONI VANNO AVANTI, NO A PIANO OFFERTO DA PRESIDENTE I principali partiti d’opposizione sudcoreani vanno avanti con il piano di impeachment della presidente Park Geun-hye, impegnandosi a tenere il relativo voto parlamentare possibilmente già venerdì. Da loro è arrivato un No alla proposta di dimissioni, a fronte di un percorso definito dal parlamento per il trasferimento di potere al riparo da scossoni istituzionali, avanzata ieri da Park sulla spinta del crollo di popolarità e delle manifestazioni di massa degli ultimi cinque fine settimana di fila contro lo scandalo che ha coinvolto lei e la sua confidente Chi Soon-sil.

Multimedia